venerdì 14 febbraio 2014

Cioccotiramisù

L'avevo detto che sarebbe stato un dolce.....e dolce, anzi Dolcissimo, sia!
Vi propongo il mio Cioccotiramisù, nato per la gioia dei miei due giovanotti di 16 e 14 anni, grandi divoratori di tiramisù.





Ci sono due varianti: dolce al cucchiaio o torta con ciambella al cioccolato. In entrambi  i casi, il punto forte è la crema che io preparo con  queste dosi (buone per circa 8-10 ospiti):

5 uova (dividere tuorli da chiare) 5 cucchiai di zucchero 10 cucchiai di marsala (o moscato o zibibbo o vin santo ecc.) ½ kg di mascarpone (oppure di panna montata, consigliata però solo nel caso di dolce al cucchiaio)
Preparare uno zabaione montando tuorli, zucchero e marsala fino a che non saranno schiumosi. Poi cuocere a bagno maria continuando a sbattere con frusta delicatamente fino a che il composto non si gonfi. Spegnere e far freddare un po’ fuori dalla pentola. Nel frattempo mantecare il mascarpone e poi amalgamarlo bene  con lo zabaione continuando a mantecare fino a che si otterrà una crema liscia e morbida. Chi volesse può  aggiungere scagliette di cioccolato.  Se la crema deve tenere a lungo, possono essere miscelati i prodotti idonei comunemente in commercio.


Per la torta la base può essere un ciambellone morbido o un pan di spagna,  meglio se preparato almeno un giorno prima di comporre la torta.

Io uso una ciambella fatta con: 1 yogurt bianco (o 100 ml di latte); 2 uova intere; 350 gr di farina; 250 gr di zucchero; 100 ml di olio di  girasole o di mais;  la buccia di 1 limone (o arancia) grattata oppure 1 bustina  di vanillina; 200 gr di cioccolato fondente fuso; ½ bustina di lievito per dolci.

La preparazione è quella tipica dei ciambelloni, ultimi ingredienti da aggiungere cioccolato fuso e lievito.

Tagliare la torta in tre strati e bagnare con caffè amaro  irrorando poi con liquore di cioccolato (quello che sembra cioccolato fuso insomma). 

Farcire gli strati con la crema,  una manciata di mandorle tritate e una di cioccolato fondente tritato

Finire con glassa acacao e mandorle a lamelle. 

Guarnire  la torta con mezzi savoiardi da far aderire con un po’ di glassa e legare insieme con un bel nastro. 

Nella variante al cucchiaio potete usare i soliti savoiardi oppure altri biscotti di vostro gradimento.

Importante sarà aggiungere alla crema preparata come sopra gli albumi montati a neve fermissima, sempre delicatamente per non far "smontare" il composto.

Per i golosi di cioccolata e per quelli del tiramisù.

Cetty

3 commenti:

  1. Brava Cetty, la ricetta già me l'avevi raccontata e adesso c'è l'ho pure scritta e la faccio di sicuro! Mila

    RispondiElimina
  2. Grazie Mila. E' una torta molto casalinga. Però è buona ed anche carina. Mi sa che ci provo a portarla martedì .....;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma devi portare pure piattini, cucchiaini...direi un po' troppo !

      Elimina