sabato 8 marzo 2014

Hamburger "falsomagro" con finocchi saltati e scaglie di caciocavallo fresco





Non è una ricetta, è un'idea per preparare hamburger un pò più ...ricchi.

Adattissimi per un barbecue in giardino, sono  fantastici per una cena tra ragazzi.   Insomma ...è una robetta informale, però gustosa.  

Dovete semplicemente aggiungere al macinato (io ne uso metà di manzo chianino e metà di magro di maiale) pecorino grattugiato e... lardo di colonnata precedentemente frullato al naturale o, se vi piace, con un po di rosmarino fresco (per me vale la pena col rosmarino, l'abbinata è  fantastica).
Dosi: ogni 100 grammi di carne, 10 gr di lardo di colonnata e 10 di pecorino.

Sale pepe e altre spezie da aggiungere a piacere personale.



Fate dei bei medaglioni spessi e tondi con l'aiuto di cerchi da cucina e cuoceteli sulla brace oppure su piastra caldissima;  devono fare una bella crosticina. Fatto!

                                                                                         

I finocchi sono tagliati a spicchi sottili ma consistenti, tuffati nell'olio extravergine caldo in padella e saltati con sale e pepe nero grattato fresco. Se piace, possono essere sfumati con poco vino bianco. A fuoco spento, aggiungere le scaglie di caciocavallo fresco e coprire. Il vapore del cibo li scioglierà dolcemente. Spolverata di pepe fresco e voilà.   Se gli ospiti fossero ragazzi, preferiranno le patate accanto alla carne. Stesso metodo, un pò più di tempo per la cottura in padella, ma risultato ugualmente gustosissimo.
Beh con i miei ragazzoni è stato un successone.
Ciao
Cetty

1 commento:

  1. Mi sembrano proprio buoni: li provo anche io, visto che non li faccio mai e lui ogni tanto me li chiede.
    Ciao Concetta, ci si sente in settimana!

    RispondiElimina