domenica 28 dicembre 2014

Cappelletti al sugo di mazzancolle e agrumi

A casa bloccata da una lombalgia acuta...fuori nevica...approfitto ed inserisco ricette, che non fa mai male...
Usate i cappelletti o i tortellini, come volete e come più vi piacciono; io avevo dei tortellini "speciali": un graditissimo regalo dalla comunità in cui vivo, per ringraziarmi per avere realizzato un sistema di contatti tra di noi via sms per cercare di arginare il problema dei furti in casa. qui molto presente...quando me li hanno portati mi sono commossa...
Ma torniamo alla ricetta: dicevo, usate i tortellini che volete, io qui vi lascio il sughetto per condirli.
Ingredienti per due persone:
200 gr mazzancolle
un porro
30 gr burro
una manciata di pistacchi
mezza arancia bio
mezzo limone bio
olio extrv, sale e pepe 

Procedimento:
Tagliate a rondelle il porro, grattugiate la scorza di mezzo limone e mezza arancia e spremete il succo di entrambi; tritate grossolanamente i pistacchi.
Private le mazzancolle del carapece e del filo intestinate, quindi tagliatele a pezzetti lasciandone alcune intere.
Cuocete i cappelletti in abbondante acqua salata.
Mettete sul fuoco una larga padella e fate sciogliere il burro con un poco di olio, quindi rosolate il porro, e quando è pronto aggiungete il succo dell'arancia e del limone, amalgamate ed aggiiungete le mazzancolle, salete e pepate e fate cuocere per pochi minuti.
Scolate i cappelletti nel sugo, aggiungete uno o due cucchiai di acqua di cottura ed amalgamate bene, aggiungendo anche un poco di scorzette degli agrumi grattugiate e di pistacchi-
Impiattate completando con una bella spolverata di pistacchio e scorzette.
Io ho utilizzato poco burro: per un sugo più cremoso nulla vi impedisce di aumentare la dose (se non avete problemi di colesterolo!).
Sono squisiti e molto delicati; l'unico segreto è bilanciare bene i sapori degli agrumi che devono sentirsi ma non invadere il piatto, per cui assaggiate il sugo durante la cottura.

Mila

Nessun commento:

Posta un commento