lunedì 5 gennaio 2015

Vento de sud....Alici imbottite


Dalla Sicilia, mia terra natale, dalle sue tradizioni culinarie e soprattutto da quelle di casa mia, della mia cara e mai dimenticata mamma che osservavo cucinare sin da piccolissima, traggo ispirazione per molte delle mie ricettine. Sapori semplici, a volte antichi, spesso rivisitati, non sempre riusciti. Ma ecco la ricetta:
a) mezzo chilo di filetti di alice; b) ripieno con  100 grammi di pecorino grattugiato e alcune scaglie, un uovo (tuorlo ma tenete da parte la chiara), 50 grammi di pinoli, poca uva passa ammollata nel vino bianco, un ciuffetto di prezzemolo e basilico. Infine,  pangrattato, sale, pepe e una manciata di pecorino.
 forno ventilato e gratinante per circa 20 minuti o fino a che saranno dorati
Alici ripiene

Tritate i pinoli e l'uva passa dopo averla strizzata e asciugata. Mescolate bene con gli altri ingredienti insieme al tuorlo per avere un composto morbido ma compatto aggiustando la consistenza con pecorino oppure un po di chiara, che nel frattempo avrete montato un pochino. 
Mischiate il pangrattato con una manciata di pecorino, sale, pepe.
Prendete i filetti a coppie riempiendoli con il ripieno. 
Passateli nella chiara e poi nel pangrattato. 
Rivestite una placca con carta da forno e poi ungetela con un po di olio di oliva. Disponete i filetti e irrorateli delicatamente con un filo di olio.
Infornate a 200 gradi in forno ventilato gratinante per circa 15-20 minuti e comunque finche saranno dorati.
Servite accompagnando con spicchi di limone: qualche goccia profuma meravigliosamente il piatto.
Ottimi come antipasto, ma anche serviti insieme ad alti sfizi   tipo finger food

3 commenti:

  1. Il sapore è certamente deciso, ma sono davvero sfiziose. Fritte sono ancora più gustose, ma questa versione più leggera e veloce non è da meno.

    RispondiElimina
  2. Così mi piaccioni un sacco anche a me

    RispondiElimina