domenica 15 marzo 2015

Dolce di burro con panna allo zenzero e glassa di cioccolato....ricetta di Gordon Ramsay


E così in un pomeriggio uggioso, mio figlio -un appassionato e, oggi, mio sous chef- mi ha convinta a provare questa ricetta di Gordon Ramsay. L'ha vista  preparare in una delle sue trasmissioni....qualche dose quindi l'abbiamo dovuta....aggiustare. Il risultato però non ci ha delusi: una vera bomba calorica, si! ma anche un goduria per il palato.....

Gli ingredienti per la torta sono 175 gr di burro, 350 di zucchero, 3 uova, 1 tappo di sciroppo alla vaniglia (o due fialette), una bustina di lievito per dolci, 175 gr. di farina, 1 goccio di latte



Per il ripieno, mezzo litro di panna da montare e una radice di zenzero. Se volete potete anche bagnare poco il dolce con uno sciroppo al limone, ma non è necessario.

Infine la glassa, la più difficile, si fa con latte (circa 200 ml) 200 grammi cioccolata fondente, due cucchiai abbondanti di miele di acacia, una generosa noce di burro. Tenete del cacao magro e dell'amido di mais a portata di mano nel caso venisse troppo liquida.



Preparate la torta amalgamando (io uso la planetaria) il burro ammorbidito e lo zucchero fino a farlo diventare cremoso. Aggiungere le uova amalgamandole 1 per volta. Aggiungere la farina setacciata , lo sciroppo alla vaniglia,  2/3 cucchiai di latte, il lievito. Mettete in una teglia a cerniera imburrata e infarinata e cuocete in forno per circa 30 minuti a 175/180 gradi. Lasciate un cucchiaio di impasto che spalmerete su carta da forno e cuocerete facendolo biscottare.

Pelate una radice di zenzero fresco. Montate la panna. Aromatizzatela con lo zenzero grattugiato finissimo. Tenete da parte in frigo.

Quando la torta sarà pronta, fatela freddare su una gratella. Poi tagliatela a metà e farcitela con la panna. Non pigiate il disco superiore, poggiatelo solo sulla panna delicatamente. Mettete la torta in frigo mentre preparate la glassa.
Scaldate sul pentolino il latte con il miele  e mettete in una ciotola la cioccolata, che avrete prima tritato con l'aiuto di un coltello, ed una bella noce di burro. Quando il latte sarà caldo, versatelo a filo sulla cioccolata e il burro e girate man mano che si assorbe fino a formare una glassa fluida.

Tirate fuori la torta dal frigo e versateci sopra la glassa lasciandola cadere, dal centro verso i bordi, e gocciolare ai lati. Guarnite col biscotto sbriciolato ed una pioggia di farina di cocco.


Ha un sapore strepitoso: provare per credere!

Cetty


1 commento:

  1. Che bella Cetty! e complimenti per il figliolo...magari si appassiona talmente da intraprendere la carriera da chef! Altro che sinistri.....ciao Mila

    RispondiElimina