domenica 22 marzo 2015

La blueberry pie...stile american...

Domenica tempo di dolce su Panna e Sale...pubblico anche qui la ricetta che ho messo proprio ora anche su Senzas ale in zucca.


Credo che questa sia tra le torte americane per eccellenza, dopo o alla pari della pie di mele.
Io ho unito due ricette...il guscio che ho utilizzato io non è una vera frolla, risulta molto friabile, tipo una sfoglia, ma in alcuni punti non si è cotta alla perfezione, soprattutto nei punti di chiusura del coperchio, ma forse qui è stata colpa mia, perchè nei bordi avevo troppa pasta.


Per la crosta:
225 gr burro (questa non è leggera...)
190 gr farina 00
65 gr farina integrale
120 ml succo di arancia (ho usato il succo di tre arance)
Per il ripieno:
500 gr di mirtilli freschi
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di farina 00
la scorza di un limone bio ed il suo succo
cannella in polvere
Preparare la crosta come una frolla: io ho esso nel robot le farine ed il burro freddo a pezzetti, ho avviato e, dopo che il burro si era ben intriso di farina, ho aggiunto il succo di arancia, amalgamato e formato la palla (è venuta molto morbida) e messo in frigorifero per mezz'ora.


Trascorso il tempo, tagliate il panetto in due, tenendo una parte più piccola che rimetterete in frigorifero; stendete l'altra e ricoprite una teglia (la mia era 24 cm) facendola debordare.
Mescolate i mirtilli con due cucchiai di farina, due di zucchero, la scorza del limone ed il succo.
Mescolate insieme la restante farina, zucchero e cannella a piacere (io non ne ho messa molta, direi un cucchiaio raso), quindi cospargete il fondo della crosta con un poco di questo composto, aggiungete metà dei mirtilli, date una spolverata con il composto farina e zucchero, aggiungete tutti gli altri mirtilli e finite spolverando con il miscuglio di farina e zucchero.
Stendente il restante panetto di sfoglia, coprite la torta e richiudete i bordi girando verso il centro la pasta debordata.
Fate dei tagli sopra il coperchio ed infornate a 220° per 20 minuti, quindi abbassate a 180° e cu0ocete ancora per 30-40 minuti.
Fatela raffreddare bene prima di tagliarla: l'interno deve freddare altrimenti fuoriesce e fate fatica a fare le fette. 
Mila

Nessun commento:

Posta un commento