giovedì 12 marzo 2015

La torta fiore verdure e ricotta...di Sale e pepe

L'ho pubblicata sul mo blog d'origine e adesso la pubblico anche qui, nella seconda casa sul web...
E' un pò laboriosa ma ne vale la pena...ed è carina anche da vedere...la ricetta viene dal numero di marzo di Sale e pepe.
Torta fiore
Ingredienti;
2 rotoli di pasta sfoglia
1 kg tra erbette, spinaci e tarassaco (io ho usato solo metà spinaci e metà erbette)
300 gr ricotta
120 gr caprino fresco
80 gr parmigiano grattugiato (io ne ho usato 50)
2 uova ed un tuorlo
latte
2 spicchi di aglio
noce moscata
olio extrav, sale e pepe

Per prima cosa lavate e sgocciolate le verdure , poi cuocetele in un poco di olio, in cui avrete fatto insaporire l'aglio, salandole e tenendole coperte con il coperchio per tre minuti, poi togliete il coperchio e finite la cottura facendo evaporare il liquido.
Quindi tritatele e mescolatele con la ricotta, il caprino, il parmigiano, le 2 uova sbattute, la noce moscata, sale e pepe.
La fetta
Stendete un disco di pasta sfoglia, lasciando sotto la sua carta, distribuitevi sopra il ripieno lasciando un dito intorno al bordo, e spennellate questa parte con un poco di acqua; coprite con l'altro disco di sfoglia e sigillate bene i bordi premendo con le dita.
Ora si deve formare il fiore: mettete una tazza al centro della torta, premendola leggermente per incidere il centro del fiore ma senza fare staccare la pasta; quindi, lasciando lì la tazza, tagliate la torta in 20 spicchi (come se doveste affettarla per servirla), senza staccare le fette dal centro del fiore. Quindi prendete l'estemità di una fetta e ruotatele verso l'alto, scoprendo il ripieno. Ripetete questa operazione per tutte le fette.
Torta fiore
Togliete la tazza, spennellate la pasta con il tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte ed infornatela in forno già caldo a 220° per 10 minuti, quindi abbassate il forno a 200° e cuocetela per circa 20-25 minuti (io sono arrivata a 30). Fate attenzione a che non scurisca troppo, in tal caso copritela con un foglio di carta forno.
E' buona e fa tanta figura!

Nessun commento:

Posta un commento